Complesso di San Michele

san michele
complesso di san michele

In riferimento alle sfide future e alla nuova strategia di intervento, nel 2016 la Fondazione Carisal ha promosso la costituzione della Fondazione Copernico, deputata a sviluppare partnership con altri soggetti pubblici e privati, svincolata dai rigidi meccanismi di partecipazione propri delle società di capitali. Lo status di Fondazione Copernico, quale soggetto no-profit puro, garantisce uno strumento flessibile ed adattabile, che consente di svolgere in maniera efficace le attività di fundraising e di ricerca di finanziamenti per le diverse attività progettuali.

Nel 2018, la Fondazione Carisal ha avviato il Piano di Valorizzazione San Michele al fine di recuperare e valorizzare il Complesso Monumentale San Michele, in parte già sede istituzionale ed operativa della Fondazione. Il progetto “San Michele” nasce con lo scopo di creare nel centro storico della città di Salerno un nuovo punto di riferimento, promotore di attività sociali, culturali ed ambientali che possano interessare la collettività. Nel corso del 2019, la governance della Fondazione, valutati i possibili scenari operativi legati alle attività di gestione del Complesso San Michele, ha deliberato di costituire la società strumentale AEdifica srl, in coerenza con quanto previsto dal Piano di valorizzazione, con l’obiettivo di intervenire nei settori rilevanti della Fondazione e creare un impatto sociale positivo attraverso la propria azione per lo sviluppo del territorio.