
- 10 Gennaio 2017
Fondazione Copernico, nell’ambito dell’evento “RestART – 9 artisti in mostra per l’upcycling” presenta: Fiabesca, cunti e canti della nostra terra.
La collaborazione con Massimo Andrei nasce dalla condivisione dei valori e degli obiettivi che animano l’azione della Fondazione Copernico e che hanno sempre contraddistinto l’attività dell’artista.
Il suo impegno nel sociale e la sua particolare sensibilità verso le giovani generazioni ci ha portato a immaginare una serie di percorsi comuni per la città e la provincia di Salerno.
Il progetto Favolare, fantasia comico-educativa per attore, danzatori e orchestra è uno di questi e si proporrà, attraverso uno spettacolo teatrale, di illustrare ai bambini il valore della regola.
Con Fiabesca, Massimo Andrei esprime il suo concetto di “upcycling” estendendolo ai cunti e ai canti della nostra terra. RestART ha lo scopo di dimostrare come, con il recupero e il riuso, tanti elementi materiali possano trasformarsi in opere d’arte trovando nuova vita. Il desiderio, un po’ romantico, è che quanto proposto, recuperando in forma d’arte le tradizioni della nostra terra dia alle stesse nuova vita, rivelandosi agli occhi dello spettatore confortevole come la pagina illustrata di un libro per bambini, la pagina da cui nascono sogni, immaginazione, ispirazione che sopite attendono riviviscenza.