info@fondazionecopernico.it

Ambiti di interesse prioritario

Il processo di pianificazione e programmazione è orientato alla definizione dei settori rilevanti e dei macro obiettivi che guideranno l’attività della Fondazione per il prossimo triennio.
Ispirata da una visione di innovazione con quanto finora realizzato e coerentemente con le esigenze espresse dal territorio, la Fondazione definisce i settori rilevanti in cui operare, quali aggregazione e partnership con enti e privati, formazione e ricerca scientifica, progettazione e ricerca di fondi, gestione della comunicazione, web marketing e fundrasing, e volontariato, filantropia e beneficenza.

Agli interventi nei settori rilevanti si accompagneranno quelli residuali negli altri settori ammessi, scelti di anno in anno secondo una logica operativa di comunità e territorio e sulla base di una costante e aggiornata lettura dei più significativi bisogni territoriali.
Inoltre, durante il prossimo triennio, integrando in modo trasversale i settori di intervento citati, la Fondazione presterà particolare attenzione ai temi dell’economia, del food di qualità, e del turismo –culturale eco sostenibile alla luce dei risultati emersi dalle recenti attività di ascolto dei bisogni della comunità.

La Fondazione Copernico si pone come attrattore culturale e progettuale di enti, Fondazioni, associazioni e privati, antenna di ascolto dei bisogni della comunità e del territorio. Espressione di modalità innovative per incidere sulla realtà locale in modo significativo, mettendo a disposizione della Comunità professionalità, servizi, e formazione oltre che capacità organizzativa e relazionale.
Il tutto in sinergia e collaborazione con Fondazione Carisal e la società Aedifica Srl, anche attraverso l’attuazione del Progetto di valorizzazione del Complesso San Michele, la messa a disposizione di spazi, servizi e know-how per la comunità, grazie anche alla capacità organizzativa e relazionale della propria struttura, nonché il reperimento di nuove risorse pubbliche e private

galleria

aggregazione e partnership con enti e privati

Si ritiene di cruciale importanza avviare sin dal primo triennio di attività la realizzazione di progetti, attività e iniziative che promuovano la cura e il benessere psico-fisico della persona. Attraverso il coinvolgimento del sistema sanitario e di medici specialisti si intende dare un contributo alla cura e alla prevenzione nelle fasce deboli della società. Con tali finalità si attueranno e si supporteranno i progetti e le iniziative (imprenditoriali e associative) che abbiano l’obiettivo di promuovere l’informazione sulla salute e la prevenzione delle malattie, nonché la diffusione dell’attenzione verso la salute e la propensione all’assistenza sanitaria nelle fasce più deboli della società.

formazione e ricerca scientifica

La valorizzazione del patrimonio storico, artistico e culturale costituisce un tema di grande importanza per l’economia del territorio, infatti il patrimonio e le ricchezze culturali del territorio, possono rappresentare una proficua fonte di sviluppo dell’economia e dell’occupazione locale. Pertanto, si intende supportare i progetti e le iniziative (imprenditoriali e associative) che riguardino il patrimonio artistico-culturale della Provincia di Salerno, soprattutto promossi da partenariati pubblico-privati formati tra giovani (anche riuniti in associazioni o iniziative imprenditoriali) ed enti preposti alla loro crescita culturale (Scuole, Università, etc.)

vision

progettazione e ricerca di fondi

Altrettanto importante è il tema della green economy, inteso come modello di sviluppo sostenibile e promozione del benessere sociale e individuale. In tal senso si attueranno e si incoraggeranno i progetti e le iniziative (imprenditoriali e associative) tese a tutelare e conservare il patrimonio ambientale e paesaggistico del territorio, valorizzandolo, al contempo, mediante attività di tipo turistico, ludico, sportivo e di intrattenimento. Il fine della sostenibilità ambientale sarà perseguito, inoltre, attraverso l’attuazione e la promozione di progetti innovativi sul tema dell’innovazione e della sostenibilità urbana (Smart City).

gestione della comunicazione, web marketing e fundrasing

soci partecipanti
collegio dei revisori

volontariato, filantropia e beneficenza

Il quadro socio-economico attuale e la sua proiezione sul prossimo triennio evidenzia il perdurare di condizioni sostanzialmente instabili dal punto di vista economico. Seppur in presenza di una debole ripresa, che finora non ha determinato effetti significativi, persisteranno le condizioni di disuguaglianza, di emarginazione e di disagio sociale. Al fine di combattere tali problemi si attueranno e si promuoveranno progetti e iniziative (imprenditoriali e associative) finalizzate al miglioramento della qualità della vita di anziani, disabili, minori, ammalati.

Vuoi proporre il tuo progetto o diventare partner di Copernico?

Networking